Workshop “Social Media per la cultura” con Andrea Maulini

Postato il Aggiornato il


social_banner

Il web e i social media sono diventati un mezzo di comunicazione indispensabile, ancor più per un settore, come quello culturale, dove, per sua stessa natura, la relazione con il pubblico e gli utenti è molto stretta e
immediata.
Ater Formazione realizza questo percorso formativo intensivo e specialistico al fine di preparare professionalità in grado di creare, sviluppare e gestire una efficace ed efficiente attività web e social network e di ottenere i migliori risultati di comunicazione, ma anche di promozione e vendita. Il workshop prevede esercitazioni in aula, con l’analisi di case history del settore culturale e non.

Obiettivi
Il corso è rivolto a chi, all’interno di una impresa culturale:
• Si chiede come comunicare attraverso i social media: cosa dire, a chi, in che modo;
• Vuole capire quali social media sono più adatti alle proprie esigenze, e perché;
• Vuole migliorare l’efficacia della comunicazione, on e off-line;
• Ha un sito, e vorrebbe sviluppare Facebook; ha Facebook, e vorrebbe sviluppare Twitter; ha
Twitter, e si chiede a cosa serva un canale YouTube, o se e come usare Instagram, Pinterest,
Foursquare,…
• Vuole capire quali mezzi utilizzare, per quali target, con quali risultati.

Programma:
Prima giornata
• La comunicazione web e social media: caratteristiche, regole, applicazioni; le specificità del settore
culturale;
• I social media: cosa sono, a cosa servono, come si usano nel settore culturale;
• Il sito Internet: come costruirlo, attivarlo, promuoverlo.
• Comunicazione su web e social media e comunicazione tradizionale: integrazione, strategia, media
mix;
• Comunicazione su web e social media e comunicazione tradizionale: pianificazione, timing, budget;
• L’ integrazione tra sito e social media: cosa dire, a chi, con quale mezzo.

Seconda giornata
• I social media più noti: Facebook, Twitter, YouTube: utilizzi, obiettivi, linguaggi, risultati ottenibili.
Le specificità del settore culturale;
• Gli altri social media adatti al settore culturale: Pinterest, Instagram,Foursquare, …. Analisi
dettagliata: utilizzi, obiettivi, linguaggi, risultati. Le specificità del settore culturale;
• Il viral marketing. Che cos’è, quali le possibili azioni nel settore culturale.
• Le nuove tendenze: blog, crowdsourcing, i nuovi social media;
Terza giornata
• Come progettare e lanciare un sistema di comunicazione web e social: quali social media scegliere e
perché;
• Lavoro di gruppo su case history relative al settore culturale e sulle singole realtà dei partecipanti al
corso.

Il docente
Andrea Maulini. Si occupa da anni di marketing e comunicazione della cultura, come consulente di alcune
tra le principali istituzioni italiane. In questa veste, ha sviluppato, tra l’altro, sistemi social media nel settore
culturale di rilevanza internazionale, come quelli per Piccolo Teatro di Milano, Teatro di San Carlo di Napoli,
Festival dei 2Mondi di Spoleto, Festival Puccini di Torre del Lago. E’ docente in corsi e Master sulla
comunicazione web e social per numerose università e scuole di formazione, quali Università di Bologna,
Università Bocconi, Fondazione Ater Formazione, SDA Bocconi, Fondazione Fitzcarraldo.

Data: Da giovedì 27 febbraio a sabato 1° marzo 2014.
Orario: Giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 18,30; sabato dalle 9,30 alle 13,30.
Luogo: Fondazione Ater Formazione, via Oberdan 24, Bologna. Telefono 051/273682.
Costo: 390 €+IVA. Per chi si iscrive entro 10 giorni prima del workshop (quindi, entro il 17 febbraio) il costo
è di 350 €+IVA.
Modalità d’iscrizione: Compilare il modulo di iscrizione (clicca qui per scaricarlo) e
inviarlo a Fondazione Ater Formazione seguendo le istruzioni indicate nella scheda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...