Intervista a Cristina Portolano, ex allieva del Corso “Finanziamenti Europei”

Postato il Aggiornato il

Cristina ha partecipato all’edizione 2012 del corso Ater Formazione “Finanziamenti Europei e Internazionalizzazione della Cultura”. L’abbiamo intervistata in occasione del Workshop del 24 e 25 gennaio 2014 con Andrea Pignatti “La cultura nella nuova programmazione europea: progettare Europa creativa”. Le iscrizioni sono aperte, per maggiori informazioni clicca qui

criater
Foto di Mariateresa Sarpa

Dopo la laurea in linguaggi del fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna, nel 2008 è segnalata al concorso per giovani disegnatori operanti in Emilia-Romagna, che ha avuto come esito le mostre allestite durante il Komikazen di Ravenna. Entra a far parte del gruppo Ernest, con cui pubblica la storia breve “Recidiva” (in nomination come miglior storia breve ai premi Attilio Micheluzzi del Napoli Comicon). Frequenta a Parigi l’ École Nationale Supérieure des Arts Décoratif (EnsAD) dove lavora assiduamente con la calcografia e la grafica d’arte. Vince il concorso dal mensile Napoli MONITOR per la sezione “reportage disegnato”, esponendo alla galleria HDE di Napoli. Nel 2011 viene invitata alla mostra per i giovani autori emergenti Futuro Anteriore al Napoli Comicon a Castel Sant’Elmo. Nel 2012 espone al festival BilBolBul “Storie dal C.E.P. Village” in collaborazione con il  fotografo Giuseppe De Mattia. Ha pubblicato disegni per Lo Straniero, Illywords, ModernSpeen, MamiVerlag, Crack!, Napoli monitor, Hamelin, AltreVelocità, Delebile, Komikaze. Nel 2013 fonda l’associazione di promozione sociale eibò! www.cargocollective.com/cristinaportolano

A cosa ti è servito maggiormente il corso “Finanziamenti Europei” di Ater Formazione che hai frequentato?

Il corso mi è servito sicuramente ad avere un’ampia panoramica sui programmi comunitari, passati e futuri, e a capire i meccanismi e le dinamiche per presentare un progetto di successo. Mi ha fornito, inoltre, un'”infarinatura” generale di fundraising e di marketing utili alla comunicazione della linea progettuale.

Quali sono gli obiettivi che hai raggiunto nel settore dei Finanziamenti Europei?

Insieme ad alcuni amici conosciuti in Bosnia nell’aprile 2013, durante la fase di elaborazione di un progetto per Youth in Action, abbiamo fondato a settembre l’associazione di promozione sociale eibò! Forti di una già consolidata rete di partner che conoscevamo, siamo riusciti a vincere un progetto presentato nel programma Gioventù in Azione (Youth in Action) nell’ultima scadenza del settennato 2007-2013.

Quali competenze ti hanno permesso di raggiungere tali risultati?

Le competenze acquisite nelle ore di docenza di Andrea Pignatti e i suoi preziosi consigli sulla compilazione di un buon progetto.

Perché, secondo te, il programma “Creative Europe” è importante per le industrie culturali e creative italiane?

È importante perché in Italia manca un vero confronto con il resto d’Europa ed è un’opportunità da prendere al volo sopratutto per chi si occupa di cultura e creatività. Purtroppo siamo ancora molto provinciali in questo senso e, tranne alcune eccezioni esemplari, spendiamo poco e male tutte le risorse disponibili. Spero che questo nuovo programma sproni realtà già esistenti a cogliere sempre più la sfida del confronto europeo e non sia soltanto una ricerca di denaro per tornaconti personali.

Nella progettazione delle domande per la partecipazione ai bandi “Creative Europe”, quali saranno le maggiori difficoltà?

Come in ogni bando la difficoltà maggiore è rispondere adeguatamente agli obiettivi e alle priorità dei vari sottoprogrammi senza tradire le proprie idee. Ora sono in procinto di scrivere proprio un progetto per questo bando quindi non so ancora bene che difficoltà incontrerò strada facendo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...