Scopri i docenti del Corso IFTS “Tecnico della produzione multimediale per la comunicazione”

Postato il Aggiornato il

Il Corso IFTS del progetto Creare Futuro forma competenze in grado di utilizzare le nuove tecnologie per produrre contenuti multimediali e multipiattaforma per la comunicazione culturale, di impresa e sociale.

immagine_promozionale_IFTS

DURATA E CARATTERISTICHE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il corso prevede 800 ore (480 di aula e laboratorio, 320 di stage in azienda). Periodo di realizzazione: novembre 2013 – luglio 2014.
Sede: Bologna e Finale Emilia
La partecipazione è gratuita e la frequenza obbligatoria.

CONTENUTI
Tecniche di comunicazione e progettazione di contenuti multimediali e multipiattaforma per la comunicazione sociale, di impresa e del territorio; tecniche e strumenti multimediali/multimodali: suono/audio, immagini/grafica, video/animazioni; normative per gestire informazioni sul web; applicazione dei linguaggi di programmazione per la progettazione di App

DESTINATARI / REQUISITI DI ACCESSO
20 persone in possesso di Diploma di istruzione secondaria superiore con priorità a chi conosce linguaggi di programmazione informatica (possono accedere anche persone non diplomate previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi formativi o di lavoro). Avranno priorità di accesso al percorso i residenti nei comuni colpiti dal sisma del maggio 2012.

MODALITA’ DI SELEZIONE
La selezione avverrà attraverso una prova scritta (test d’inglese e test sulla conoscenza dei linguaggi di programmazione informatica) e un colloquio motivazionale. Accederà all’orale solo chi avrà superato positivamente la prova scritta.

COME ISCRIVERSI
Il modulo d’iscrizione corredato di curriculum con foto deve pervenire per posta tradizionale o via FAX (051 2911057) entro il 25 novembre 2013 alla Fondazione ATER Formazione – Via Oberdan, 24 40100 Bologna (il link per il modulo di iscrizione è in fondo alla pagina)

La data di scadenza è stata prorogata dalla precedente del 21 novembre al 25 novembre 2013 per questioni organizzative.

Al termine del corso saranno offerte opportunità di mobilità all’estero ad alcuni partecipanti individuati da un’apposita commissione di esame (3 mesi presso impresa o ente culturale europeo) – Rif.PA 2012-2506/RER.

Il corso IFTS “Tecnico della produzione multimediale per la comunicazione” si avvale della docenza di professori universitari, dirigenti d’impresa e professionisti senior che hanno maturato a vario titolo esperienze nei settori di specializzazione del corso (Industrie Culturali e Creative, comunicazione, nuove tecnologie per il multimedia).

I principali docenti del corso:

Vincenzo Basili: responsabile produzione e news RAI Emilia-Romagna, docente della Scuola Superiore di Giornalismo UNIBO, autore e regista di documentari.

Fabrizio Binacchi: direttore RAI Emilia-Romagna, giornalista, docente della Scuola Superiore di Giornalismo UNIBO.

Roberto Calari: dirigente settore Cultura e Media di Legacoop, docente del Master in Imprenditoria dello Spettacolo UNIBO.

Giampaolo Colletti: esperto di media digitali, nuove professioni e comunità sul web. Fondatore di Altratv.tv, presidente di Femi (Federazione Media Digitali Indipendenti).

Fabio Donato: professore ordinario di Economia Istituzioni Territorio UNIFE, rappresentante italiano nel Comitato del Programma Quadro della Ricerca Europea per il periodo 2014-2020 Horizon 2020.

Mauro Felicori: dirigente del Dipartimento Economia e Promozione della Città del Comune di Bologna. Rappresenta il Comune di Bologna nel Forum Cultura di Eurocities, rete UNESCO delle Città Creative.

Roberto Grandi: professore ordinario di Comunicazioni di Massa e di Comunicazione Pubblica UNIBO, coordinatore dell’Area Comunicazione alla Alma Graduate School, di cui è anche consigliere.

Antonella Guidazzoli: team leader Computer Graphics Apps di CINECA.

Gustavo Marfia: ricercatore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita UNIBO. Ambiti di ricerca: applicazioni informatiche alla moda, multimedia, interaction design, reti e sistemi.

Andrea Maulini: Amministratore Delegato di Simulation Intelligence. Esperto in marketing e comunicazione della cultura, è consulente di alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali, tra cui Festival Puccini di Torre del Lago, Festival dei 2Mondi di Spoleto, Piccolo Teatro di Milano.

Andrea Omicini: professore ordinario di Sistemi Multiagenti del Dipartimento d’Informatica –Scienza e Ingegneria UNIBO.

Marco Roccetti: professore ordinario di Architettura di Internet del Dipartimento d’Informatica –Scienza e Ingegneria UNIBO, membro del Comitato Scientifico della Scuola Superiore di Giornalismo UNIBO.

Fabio Vitali: professor associato di Informatica, Tecnologie e Web del Dipartimento d’Informatica – Scienza e Ingegneria UNIBO.

Marco Zanichelli: art director e graphic designer, ha lavorato per clienti nazionali e internazionali e negli ultimi anni ha collaborato con diversi musei ed enti culturali.

Luigi Zanolio: CEO di Luis.it, già responsabile del Laboratorio Audiovisivi del Dipartimento di Scienze dell’Educazione UNIBO.

DIDATTICA

Le ore del corso sono così ripartite: 396 ore di formazione in aula (docenza, esercitazioni, studio di casi), 88 ore di attività laboratoriali (lavoro di gruppo assistito da docenti per l’analisi di fattibilità e lo sviluppo di progetti di comunicazione studiati sulle esigenze di imprese del territorio), 316 ore di stage in azienda (sperimentazione di quanto appreso nelle parti dedicate alla teoria e alle attività laboratoriali all’interno di un contesto operativo concreto: impresa, società di consulenza, ente culturale).

Per info, bandi e schede di iscrizione: www.crearefuturo.it

infocorsi@ater.emr.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...