Europa e imprese culturali. Intervista ad Andrea Pignatti

Postato il Aggiornato il

Presidente di InEuropa Srl, società di servizi sui finanziamenti comunitari, e docente al Dipartimento di Lingue di Scuole Civiche di Milano Fondazione di Partecipazione, Andrea Pignatti sarà anche docente del corso di Ater Formazione sull’europrogettazione e l’internazionalizzazione della cultura. Con lui abbiamo voluto approfondire il tema dei finanziamenti europei e delle opportunità per le imprese culturali

ATER FORMAZIONE: Che opportunità offre oggi l’Europa per la realizzazione di idee imprenditoriali nel settore Cultura?

Andrea Pignatti: In Europa è attualmente aperto il bando relativo al programma Cultura 2007 che sostiene iniziative culturali realizzate in partenariato con altri enti culturali europei. La candidatura di progetti per la richiesta di contributi è aperta sino al 7 novembre 2012. Il bando sosterrà due tipologie di iniziative: progetti da realizzarsi da un partenariato di almeno 6 enti di Stati diversi per una durata dai 3 ai 5 anni ed iniziative da implementare tra 3 enti di Stati diversi per una durata non superiore ai 2 anni.

Il bando sostiene anche festival culturali (scadenza 5 dicembre).

L’Europa oltre al programma Cultura 2007 propone altre opportunità che hanno un impatto sulle attività culturali. Il corso realizzato da Ater Formazione ha come obiettivo quello di illustrare tutti i finanziamenti europei per il settore culturale.

ATER FORMAZIONE: Qual è la sua competenza principale in questo campo e quali esperienze sono state più significative per il suo percorso professionale?

AP: Mi occupo di finanziamenti europei a gestione diretta. Con tale definizione mi riferisco a quella serie di opportunità che vengono attivate e gestite direttamente da Bruxelles.

Il mio percorso professionale ha avuto diversi momenti importanti che mi hanno arricchito sia dal punto di vista umano che professionale condizionandone lo sviluppo. Tra quelli più significativi segnalerei i seguenti: la progettazione e creazione, nel 1998, del Sito Web Europafacile presso ERVET Spa che ancora oggi considero essere un punto di riferimento sulle opportunità europea; l’esperienza presso Fondazione Scuole Civiche di Milano dal 2001 che mi ha permesso di focalizzare l’attività europea sul settore culturale e di incrociare la Dottoressa Grazzini attuale socia della nostra società; nel 2003 l’esperienza come esperto presso l’Antenna culturale Europea; l’apertura di InEuropa nel 2006 con la Grazzini. Infine la progettazione e gestione di numerosi progetti che mi hanno permesso di migliorare sul campo le competenze che l’Europrogettazione richiede.

ATER FORMAZIONE: Può darci qualche anticipazione su ciò di cui tratterà durante il corso?

AP: Il corso intende fornire un quadro di orientamento sulle opportunità europee, illustrando le tecniche di progettazione necessarie per affrontarle (come impostare un progetto dal punto di vista contenutistico e del budget).

Il tutto sarà supportato da chiarimenti basati su esperienze concrete che verranno portate in aula (presentazione di buone pratiche sviluppate in progetti finanziati dal programma cultura) al fine di facilitare la comprensione di ciò che comporta per un operatore culturale realizzare e gestire un progetto europeo. Non mancherà un aggiornamento al nuovo contesto europeo nel settore culturale (ricordo che dal 2014 inizierà la nuova programmazione denominata Europa 2020). Infine si attiverà un’azione di project work per confrontarsi direttamente con la modulistica europea e vedere concretamente come impostare un progetto da candidare.

Un pensiero riguardo “Europa e imprese culturali. Intervista ad Andrea Pignatti

    Intervista ad Andrea PIgnattiInEuropa ha detto:
    20 settembre 2012 alle 16:20

    […] Leggi l’intervista Questo articolo è stato pubblicato in News da InEuropa da admin . Aggiungi il permalink ai segnalibri. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...